#17 La moda di non vederci più
Lenti a contatto? Out. Occhiali da vista in stile anni Duemila? In! L'ultimo trend che arriva da TikTok, ovviamente
Aguzzate la vista. A me gli occhi. Giochi di sguardi. Vediamoci chiaro. Ok, ho finito i modi di dire che riguardano occhi, occhiali da vista e vista. Ma, come avrete intuito, di questo parleremo.
Sì, perché non passa giorno senza che il mio feed TikTok mi proponga video dedicati ad una nuova estetica femminile che fa delle montature da vista il perno della sua identità. Non sono occhiali da vista qualsiasi: i cosiddetti bayonetta glasses sono contraddistinti da un design sottile e rettangolare, spesso nei toni del nero, del marrone e del rosso, dichiaratamente anni Duemila (per quanto temo che questo tipo di occhiali vada forte anche in certi settori di OnlyFans/YouPorn…).
Dunque l’ennesima tendenza Y2K, come direbbero gli addetti ai lavori, ripresa dalla Gen Z e fatta propria. Su Pinterest proliferano vecchie foto di Megan Fox e Adriana Lima con questi occhiali, riportati recentemente in auge anche da Bella Hadid.
All’interesse per il singolo accessorio si somma un’altra tendenza, ricavata tanto dalle passerelle quanto dalla cultura pop. L’office siren (perché non può esistere trend senza un nome preciso) racconta una nuova idea di uniforme per l’ufficio, totalmente idealizzata e ben poco praticabile nella realtà, femminile e professionale, costellata da camicie aderenti, maglioncini con bottini e gonne a matita. Il riferimento più lampante è alla collezione Autunno-Inverno 2023/24 di Miu Miu, per cui le modelle si sono trasformate in giovani intellettuali certamente sensuali ma felicemente noncuranti di pettinarsi i capelli e indossare lenti a contatto.
La trasformazione della figura della segretaria da sfigata sottopagata a icona di stile è stata completata grazie ai riferimenti a cinema e serie TV. Si citano spesso Elle Woods aka Reese Witherspoon ne La Rivincita delle Bionde, capace di rendere glamour anche una cravatta e un cardigan a quadri. Ancor di più in linea con il trend è la Gisele Bündchen de Il Diavolo Veste Prada, meschina e un po’ bulla quindi irresistibile. Non vanno dimenticate poi Charlotte York Goldenblatt di Sex and the City, gallerista di successo anche grazie a quegli occhiali così piccoli, e la centralinista di Mode in Ugly Betty, Amanda Tanen, svampita ma vestita sempre benissimo.
Chissà se questa tendenza lascerà mai lo schermo del telefono per entrare nella vita vera. Mi spiace solo per la mia amica Ila, che dopo anni passati dannandosi alla ricerca della montatura perfetta, ha finalmente fatto il laser agli occhi. Proprio ora che gli occhiali sono tornati di moda…
ARTICOLI, TREND e OUTFIT 💅🏻
Per Cosmopolitan, il 2024 sarà finalmente l’anno delle ballerine da uomo. Il fatto che l’articolo sia stato ripreso da diverse pagine Instagram a dir poco becere dice molto sullo stato della mascolinità oggi (e della percezione della moda)
Settimana scorsa ho intervistato Cailee Spaeny, Priscilla nell’omonimo film di Sofia Coppola. Il che vuol dire che i gradi di separazione verso la mia regista preferita si sono ridotti, e di parecchio 👀
La stagione degli awards è in pieno svolgimento e non posso fare a meno di notare quante celebrities stiano indossano Givenchy, proprio ora che Matthew Williams ne ha lasciato la direzione creativa. Il suo successore sarà presto il turno di Jacquemus?
Non so voi, ma io ne ho già piene le scatole di questa estetica Mob Wife, letteralmente moglie mafiosa/del mafioso. Pellicce, unghie lunghe e capelli cotonatissimi che stridono non poco con quell’idea di quiet luxury che sembrava ormai dominante (a proposito, qui trovate 20 brand di nicchia da conoscere)
Su TikTok si sta discutendo molto dell’ultima copertina di Vogue US con protagonista Usher, presto protagonista dell’halftime show del Super Bowl e in un momento d’oro della sua carriera. Perché, allora, aggiungere allo shooting una top model e una squadra di ragazzini che non c’entrano nulla? Usher non sembra nemmeno la star del servizio. Confermando, secondo molti, il problema di Vogue verso gli uomini neri che mette sulle sue cover…
Anche a costo di risultare pesante, ma a nessuno è venuto in mente che mettere un cartellino del prezzo su un modello nero fatto sfilare a torso nudo poteva anche solo ricordare una piccola cosa chiamata schiavitù? A voi i commenti
L’incredibile storia della borsa Hermès firmata Jean-Paul Gaultier
Restando in tema It Bags, il mondo del lusso sembra essere impazzito. Ne è una prova l’(ennesimo) aumento dei prezzi delle borse Chanel negli Stati Uniti…
Prima di salutarci, un piccolo momento auto promozionale: ieri è uscita la prima puntata di Un Calice Di… il podcast che realizzo insieme alle mie bff Ilaria e Federica. Si ascolta qui e si vede qui. Spero vi piaccia 🎀
Alla prossima settimana 👋🏻
Ti è piaciuto questo numero? Dillo ai tuoi amici
50% Cecilia, 50% Andrea. Ho scritto per nss magazine, Harper's Bazaar Italia, Cosmopolitan e iODonna.it. Scrivo di moda anche in questa NL, tra approfondimenti, trend TikTok e ossessioni passeggere 💌