Uno specchio e un iPhone. Non occorre altro per creare un contenuto sulla moda. Ed è forse quella immagine scattata davanti ad una superficie riflettente lo storytelling più fedele e interessante del fashion contemporaneo. Soprattutto se si svolge all’interno di un ascensore.
Lo sa bene l’attrice Kelly Rutherford, l’indimenticata Lily van der Woodsen di Gossip Girl, che sembra avere molto in comune con il suo personaggio, a partire dalla passione per la moda. Borse Hermès e scarpe Loro Piana accompagnano un guardaroba minimal e ricercato, classico eppure contemporaneo, costruito su toni neutri e accessori essenziali. Ogni look viene rigorosamente fotografato all’interno di un ascensore dalle porte metalliche e pubblicato su Instagram, dove Rutherford ha raccolto un fedele pubblico di fashionisti.
Ma non serve aver recitato accanto a Chuck Bass per prendere parte al trend degli elevator selfies. Come i video che documentano il cosiddetto Get Ready With Me, anche lo scatto in ascensore è entrato a far parte di un linguaggio comune e condiviso (senz’altro basato sul narcisismo). Fotografarsi mentre si scende verso il piano zero è ormai un gesto rituale, un ottimo mezzo per mostrare il proprio outfit e forse anche le proprie possibilità economiche, rivelate dai materiali e dalle dimensioni di quell’ascensore.
Come di consueto, non è passato molto prima che i brand facessero proprio questo tipo di contenuto, servendosene per adv e video promozionali. Dalla collezione Pre-Fall 2022 di Dsquared2 alla sfilata di Gucci Autunno-Inverno 2023/24, in cui i modelli uscivano proprio da un ascensore, alle ultime campagne di MyTheresa, Max&Co. e Carpisa, sembra che il lifestyle contemporaneo, dinamico e glamour, passi necessariamente tra quelle porte automatiche.
Sempre armati di un iPhone pronto a scattare.
ARTICOLI, TREND e OUTFIT 💅🏻
Non c’è niente da fare: il 2023 è stato The Year of the Girl 🎀 (ennesima conferma di quanto The Cut sia la miglior testata in circolazione)
E infatti, i fiocchi sono ovunque
Nonostante North West, la critica di moda non se la passa benissimo.
Per chi non sa mai cosa indossare quando deve uscire a cena. Un pezzo super di Emilia Petrarca
L’eterna domanda: chi influenza gli influencer? Su HURS
Come abbinare i gioielli d’inverno, courtesy of Leandra
Grigio e rosso, gli unici colori di cui abbiamo bisogno questo inverno (non solo a Natale) 👇🏻
Cose di Moda ritorna sabato 13 gennaio 2024. Intanto buone feste e buon riposo 🎄👋🏻
Ti è piaciuto questo numero? Dillo ai tuoi amici
50% Cecilia, 50% Andrea. Ho scritto per nss magazine, Harper's Bazaar Italia, Cosmopolitan e iODonna.it. Scrivo di moda anche in questa NL, tra approfondimenti, trend TikTok e ossessioni passeggere 💌